Promoting Fundamental Rights and Inclusive Education in European Schools through Gamification
Nell’attuale generazione digitale, la gamification è diventata una tattica popolare per incoraggiare comportamenti specifici e aumentare la motivazione e il coinvolgimento per ottenere conoscenze e competenze. Sebbene sia comunemente presente nelle strategie di marketing delle aziende, ora viene implementata anche in molti programmi educativi, compreso lo sviluppo professionale degli insegnanti in varie materie. VALUEBOX mira a consentire al personale docente di costruire un’istruzione inclusiva e di alta qualità, nonché la dimensione europea dell’insegnamento nelle scuole secondarie, che sono fondamentali per creare e mantenere una società europea coesa:
R1 – Quadro delle competenze per gli insegnanti (COFT)
R2 – Strumento di autovalutazione e raccomandazione gamificato per gli insegnanti (SERT)
R3 – Corso online aperto gamificato per insegnanti (OOC)
Gli obiettivi principali di VALUEBOX sono la promozione dell’inclusione sociale e il miglioramento dell’accesso alle persone con minori opportunità, comprese le persone con un background migratorio; il monitoraggio delle competenze didattiche in materia di valori sociali, civici, interculturali e comuni; il potenziamento delle competenze degli insegnanti per sensibilizzare e comprendere il contesto dell’Unione europea, in particolare per quanto riguarda i valori comuni dell’UE, i principi di unità e diversità.
Leader
ALDA+
Partner
- International Institute for Human Rights & Peace
- The Square Dot team
- Valencian International University
- Çiğli Science High School
- Innomate Ldt. (TR)
- Guglionesi Omnicomprehensive Institute