Silvia Anselmi

Sviluppatrice di progetti

Silvia Anselmi è entrata a far parte di ALDA+ nel settembre 2024 come Sviluppatrice di progetti. Ha conseguito una laurea in Lingue per le Relazioni Internazionali e un master in Relazioni Internazionali Comparate, con un focus sull’Europa dell’Est. Durante il suo percorso accademico, ha sviluppato una forte passione per le politiche dell’Unione Europea, in particolare per quanto riguarda l’ambiente e la sostenibilità.

Prima di entrare in ALDA+, Silvia ha gestito studenti internazionali che venivano in Italia per periodi di studio, fornendo supporto e mediazione. Nell’ambito del programma Erasmus+ Internship, ha trascorso un periodo a Bucarest, in Romania, dove ha lavorato alla stesura e gestione di progetti europei, focalizzandosi su tematiche come la moda sostenibile e l’economia circolare. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di assistente di progetto e comunicazione a Firenze, dove si è concentrata sul settore delle bioenergie.

Silvia ha anche sviluppato una passione per l’organizzazione di eventi, collaborando all’organizzazione di conferenze scientifiche a Firenze e gestendo eventi culturali e mostre a Venezia, presso il Consolato Onorario di Svizzera, dove ha lavorato come Event Assistant.

Madrelingua italiana, Silvia parla fluentemente inglese, ha una buona conoscenza del francese e un livello intermedio di russo. Inoltre, ha una conoscenza di base del tedesco.