Municipalities Experimenting with Digital Innovation, Upskilling and the Metaverse
Il progetto mira a educare all’uso e alle possibilità delle nuove tecnologie digitali nel campo della realtà virtuale, della realtà aumentata e del metaverso. Il progetto sosterrà lo sviluppo di competenze digitali nel settore pubblico, contribuendo alla sua transizione digitale in corso e favorendo l’innovazione e l’accessibilità ai servizi pubblici. I comuni coinvolti sono chiamati a riflettere su come utilizzare le nuove tecnologie digitali per migliorare ulteriormente i loro servizi, esplorando nuovi modi per affrontare le questioni sociali e migliorando il coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale.
Concentrandosi sulle tecnologie che potrebbero essere protagoniste nei prossimi anni, il progetto prevede attività di formazione che forniranno ai funzionari pubblici gli strumenti per comprendere un contesto digitale in continua crescita e cambiamento e per migliorare il livello di digitalizzazione del loro ambiente di lavoro.
L’obiettivo del progetto non è solo quello di gettare le basi per servizi pubblici innovativi forniti parzialmente o interamente attraverso strumenti digitali e tecnologie immersive, ma anche di sperimentare nuovi modi per coinvolgere i cittadini nel processo decisionale. In questo modo, i cittadini possono interagire direttamente con le autorità locali attraverso spazi digitali che offrono l’opportunità di fornire feedback, porre domande e raggiungere direttamente i funzionari eletti e non eletti.
Leader
ALDA+
Partner
- University Services Center Vicenza srl
- Etterbeek Municipality
- Lousada Municipality