Marco Boaria
Amministratore Delegato di ALDA+ e Direttore dei Programmi e della Strategia Aziendale di ALDA
Marco Boaria vanta oltre 20 anni di esperienza lavorativa a livello internazionale. Nel corso della sua carriera, ha sviluppato progetti in diversi settori, utilizzando numerosi programmi europei (e non solo) e collaborando con diverse Direzioni Generali (DG) della Commissione Europea. Ha ricoperto il ruolo di coordinatore di progetti, focalizzandosi in particolare su democrazia, partecipazione e giovani, e ha anche svolto la funzione di supervisore esterno di progetti europei sviluppati da enti pubblici e privati.
Marco è attivamente coinvolto nella formazione, promossa sia da ALDA che in collaborazione con agenzie di formazione europee, come i centri SALTO e le agenzie nazionali per i giovani, oltre a lavorare con numerosi clienti pubblici e privati. Le sue aree di specializzazione come formatore includono la gestione del ciclo di progetto, fondi europei, metodi partecipativi, educazione non formale e tematiche legate ai giovani.
Nel 2013, Marco è stato membro del Comitato Direttivo per l’Anno europeo dei cittadini e, nel 2015, è stato eletto membro del Comitato Direttivo dell’Alleanza europea dell’Anno europeo dello sviluppo, all’interno di Concord, la piattaforma europea delle ONG di sviluppo.
Dal 2015, Marco ricopre il ruolo di amministratore delegato di “GEIE Europa”, un Gruppo Europeo di Interesse Economico partecipato da ALDA e dal Comune di Monfalcone (Italia), che opera nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea. È stato anche uno dei fondatori e attualmente è amministratore delegato di ALDA+, una società benefit di proprietà di ALDA che promuove formazione e assistenza tecnica in tutto il mondo, rivolgendosi a vari stakeholder, tra cui autorità locali e organizzazioni della società civile.
Gaia Marchesini
Assistente del CEO
Gaia ha iniziato il suo tirocinio presso ALDA+ come Assistente dell’Amministratore Delegato nel maggio 2024.
Ha conseguito una laurea in Filosofia, Studi Internazionali ed Economici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e un Master presso la KU Leuven in Belgio. Durante il suo percorso accademico, ha partecipato a un programma Erasmus presso la Goethe University di Francoforte (Germania).
Con una forte passione per la cooperazione internazionale e la società civile, Gaia ha arricchito la sua formazione con diverse esperienze di volontariato nel settore no-profit e in organizzazioni giovanili.
Madrelingua italiana, Gaia ha un buon livello di inglese, una solida conoscenza del tedesco, e una buona padronanza del francese e del cinese.
Eleonora Bertin
Responsabile della Qualità
Eleonora lavora in ALDA+ dal marzo 2021.
Si è laureata in Politica e Integrazione Europea presso l’Università di Padova, con una tesi sulle lobby a livello europeo.
Prima di entrare in ALDA+, Eleonora ha acquisito esperienza come assistente legale in uno studio legale di Vicenza e come assistente di progetto nel progetto “Cercando il Lavoro” del Comune di Vicenza, dove ha collaborato all’attuazione di due progetti europei nel settore dell’istruzione e allo sviluppo di servizi rivolti ai disoccupati. Ha una solida esperienza nella gestione e amministrazione di uffici, e ha guidato con successo il processo di certificazione ISO 9001.
Anna Ditta
Formatrice Esperta e Responsabile del Dipartimento di Programmi e Sviluppo
Anna lavora per ALDA+ dal 2017 e per ALDA dal 2011. Nel Dipartimento di Programmi e Sviluppo, è responsabile dello sviluppo di progetti finanziati da UE, Consiglio d’Europa, ONU e altri donatori pubblici e privati, promuovendo temi come democrazia, diritti umani, inclusione sociale, cittadinanza attiva, giovani, buona governance locale e cooperazione decentrata. Si occupa di ricerca di partner, stesura di progetti e bilanci, raccolta di documenti amministrativi e coordinamento con i partner e le parti interessate.
Inoltre, è responsabile dello sviluppo, della gestione e dell’erogazione di corsi di formazione per autorità locali e organizzazioni della società civile su temi quali: gestione del ciclo di progetto, fondi e programmi europei, e metodi per coinvolgere i cittadini nella vita della comunità. Anna è anche coinvolta nella formazione nelle scuole (dalle elementari alle superiori) su tematiche relative all’UE e ai suoi valori, sulla democrazia partecipativa per le OSC e le autorità locali, e sulla facilitazione e coaching per migliorare la governance interna delle ONG. La sua metodologia di formazione si basa sugli strumenti tipici dell’educazione non formale, come lezioni interattive, dinamiche di gruppo, world café, Open Space Technology, e altro.
I principali riferimenti formativi di Anna includono il Codice di buone pratiche per la partecipazione civile al processo decisionale, lo Strumento per i cittadini di Bosh Alumni Network e le Pratiche democratiche della Fondazione Kettering.
Le sue aree di lavoro comprendono l’UE, i Balcani occidentali, il Caucaso meridionale e il Nord Africa. È anche responsabile dello sviluppo di progetti nell’area del Medio Oriente e dell’Africa, focalizzandosi su temi quali decentramento, democrazia locale e l’empowerment economico e sociale delle donne.
Lizzy Catherine Galiazzo
Sviluppatrice di progetti
Lizzy lavora nel Dipartimento Programmi e Sviluppo di ALDA ed ALDA+ come sviluppatrice di progetti finanziati dall’Unione Europea e da altri donatori pubblici e privati, con particolare focus su settori quali il buon governo, i diritti umani, l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva, i giovani, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. È principalmente coinvolta nella stesura di progetti finanziati tramite fondi indiretti, inclusi quelli erogati dal governo italiano e dalle amministrazioni regionali.
Negli ultimi 5 anni, Lizzy ha sviluppato una solida esperienza nella redazione e gestione di progetti per medie e piccole imprese italiane. Ha conseguito un master in lingue orientali, con una particolare attenzione alle lingue antiche come il sanscrito. Parla correntemente italiano e inglese, e possiede una conoscenza di base dell’hindi e del francese.
Silvia Anselmi
Sviluppatrice di progetti
Silvia Anselmi è entrata a far parte di ALDA+ nel settembre 2024 come Sviluppatrice di progetti. Ha conseguito una laurea in Lingue per le Relazioni Internazionali e un master in Relazioni Internazionali Comparate, con un focus sull’Europa dell’Est. Durante il suo percorso accademico, ha sviluppato una forte passione per le politiche dell’Unione Europea, in particolare per quanto riguarda l’ambiente e la sostenibilità.
Prima di entrare in ALDA+, Silvia ha gestito studenti internazionali che venivano in Italia per periodi di studio, fornendo supporto e mediazione. Nell’ambito del programma Erasmus+ Internship, ha trascorso un periodo a Bucarest, in Romania, dove ha lavorato alla stesura e gestione di progetti europei, focalizzandosi su tematiche come la moda sostenibile e l’economia circolare. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di assistente di progetto e comunicazione a Firenze, dove si è concentrata sul settore delle bioenergie.
Silvia ha anche sviluppato una passione per l’organizzazione di eventi, collaborando all’organizzazione di conferenze scientifiche a Firenze e gestendo eventi culturali e mostre a Venezia, presso il Consolato Onorario di Svizzera, dove ha lavorato come Event Assistant.
Madrelingua italiana, Silvia parla fluentemente inglese, ha una buona conoscenza del francese e un livello intermedio di russo. Inoltre, ha una conoscenza di base del tedesco.
Alessandra Baio
Sviluppatrice di progetti
Alessandra ha conseguito un master in Scienze Internazionali presso l’Università di Torino, dopo aver ottenuto una laurea in Studi Internazionali presso l’Università di Trento. Da sempre appassionata di tematiche sociali, ha partecipato al Servizio Civile Internazionale in Colombia, lavorando in una fattoria didattica. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di Junior Project Manager per un’azienda sanitaria con sede a Roma, supportando l’implementazione di progetti a livello regionale, nazionale ed europeo.
Alessandra ha iniziato a collaborare con il Dipartimento Sviluppo di ALDA e ALDA+ come Project Developer, concentrandosi su tematiche di buon governo, diritti umani, cittadinanza attiva e sviluppo sostenibile. Parla fluentemente italiano, inglese e spagnolo.
Fabio Girotto
Sviluppatore di progetti
Fabio lavora come assistente nell’Unità Programmi e Sviluppo di ALDA+ dal 2023, occupandosi di attività trasversali che spaziano dallo sviluppo di progetti alla gestione dei servizi e della documentazione.
Ha conseguito una laurea in Progettazione e Innovazione Sociale presso l’Università di Trento e sta attualmente studiando Pluralismo e Studi sulle Migrazioni presso l’Università di Padova. Prima di entrare in ALDA, ha lavorato come assistente allo sviluppo di progetti in una cooperativa italiana del Terzo Settore a Bassano del Grappa, per poi collaborare con diverse ONG in Grecia, dove ha supportato richiedenti asilo e migranti. Residente a Vicenza, è madrelingua italiana, parla inglese e ha una buona conoscenza del greco.
Rita Biconne
Capo Dipartimento di implementazione progetti di ALDA
Rita è entrata a far parte di ALDA ed ALDA+ come responsabile del Dipartimento di Project Management nel febbraio 2022. In questo ruolo, è responsabile della gestione complessiva di tutti i project manager e dei progetti in corso dell’Associazione, garantendo un’azione unitaria, coerente e omogenea per le due organizzazioni.
Con una solida esperienza come manager e coordinatrice di unità, Rita ha precedentemente lavorato presso FELCOS Umbria, un’associazione italiana di enti locali per lo sviluppo sostenibile, dove aveva la responsabilità della progettazione, implementazione e gestione di progetti internazionali, del monitoraggio e della valutazione, nonché del coordinamento di gruppi di lavoro e del networking interculturale.
Nel corso dei suoi 8 anni di esperienza professionale, Rita ha lavorato per rafforzare la partecipazione dei cittadini, il buon governo e la responsabilità delle autorità locali in ambito di sviluppo sostenibile. Ha gestito progetti regionali e internazionali finanziati principalmente da organismi come l’UNDP (Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo) e l’Unione Europea (EuropAid, DEAR, Erasmus+, Europe for Citizens, AMIF), coordinando anche due unità di lavoro focalizzate su Educazione allo sviluppo e sensibilizzazione, e Localizzazione degli SDGs con un approccio integrato e partecipativo alle politiche di sviluppo locale.
Nel 2015, Rita è stata assegnista di ricerca sulla valorizzazione del patrimonio territoriale e la pianificazione comunitaria, e per sei anni ha assistito il corso di Urbanistica per la cooperazione allo sviluppo presso l’Università di Firenze. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Pianificazione urbana e territoriale e la laurea magistrale in Architettura presso l’Università di Firenze.
Madrelingua italiana, Rita parla fluentemente francese e inglese.
Rita Martino
Project Manager
Rita è project manager di ALDA+ e fa parte dell’Hub “Ambiente e Cambiamenti Climatici”.
Ha conseguito un master in Sviluppo e Cooperazione Internazionale presso l’Università di Torino, dove ha avuto l’opportunità di partecipare a un programma di scambio Erasmus all’Università di Bergen (Norvegia) e lavorare come stagista presso l’IFRC in Sudan. Da sempre appassionata di tematiche ambientali, ha anche partecipato a un programma SVE in un eco-villaggio.
Dopo gli studi, si è trasferita in Germania, dove ha collaborato con ONG internazionali nel settore dell’assistenza sanitaria e dell’inclusione sociale. Più recentemente, ha lavorato presso l’Università Ludwig Maximilian di Monaco. Tornata a Schio, sua città natale, nel 2024 è entrata a far parte di ALDA+ dopo un’esperienza lavorativa in una cooperativa sociale locale.
Elisabetta Pinamonti
Responsabile del Dipartimento Finanziario
Elisabetta lavora in ALDA dal 2014, e in ALDA+ dalla sua creazione, nel 2017. Nei primi anni dell’Associazione, ha ricoperto il ruolo di Assistente del Direttore Finanziario, rispondendo direttamente al Responsabile del Dipartimento Finanziario e Amministrativo. Nel 2021, grazie alle sue ampie conoscenze ed esperienze, è diventata responsabile del Dipartimento amministrativo e finanziario di ALDA.
Ha una conoscenza approfondita e una vasta esperienza nella gestione finanziaria e nella rendicontazione dei progetti, sia europei che extraeuropei. Nell’ambito dei oltre 500 progetti realizzati da ALDA negli ultimi 10 anni, Elisabetta ha superato con successo gli audit della Commissione Europea per progetti finanziati da vari programmi dell’UE, come LIFE, ERASMUS+, Horizon2020, AMIF, EfC, e altri programmi di azioni esterne.
Nadia Vigolo
Esperto Finanziario
Nadia è entrata a far parte di ALDA e ALDA+ come Reporting Officer nel 2024, con sede a Vicenza.
Ha conseguito una laurea in Studi Internazionali e un Master in Cooperazione Internazionale e Sviluppo presso l’Università di Trieste.
Nel corso della sua carriera, ha ricoperto il ruolo di responsabile della comunicazione e della raccolta fondi in diverse ONG e ha partecipato a un’esperienza di volontariato a Mumbai, in India, attraverso il Servizio Civile Nazionale. Oltre alla sua carriera professionale, Nadia è appassionata di viaggi e di scoperta di nuove culture. Ama la natura, trascorrendo il suo tempo libero in montagna e praticando trekking. Parla fluentemente inglese e francese e ha una conoscenza di base del tedesco.
Tanja Vujanovic
Assistente Amministrativa
Impiegata in ALDA+ come assistente amministrativa nel dipartimento finanziario e contabile di Vicenza, ha conseguito la laurea in lingue straniere presso l’Università di Belgrado (Serbia). Ha accumulato esperienze lavorative in vari settori, con un focus particolare sul settore dei trasporti e della logistica, ma anche in ambito commerciale e customer care, dove ha potuto mettere in pratica le sue conoscenze linguistiche, lavorando a stretto contatto con clienti e collaboratori internazionali.
Da sempre appassionata di lavori a contatto con il pubblico, ha partecipato attivamente a iniziative di solidarietà e progetti umanitari. È madrelingua serbo-croata, parla correntemente italiano e inglese, ha una buona conoscenza del tedesco e un livello base di russo.
Beatrice Frascatani
Esperta di Comunicazione
Beatrice è entrata a far parte di ALDA (e di ALDA+) nel marzo 2022, inizialmente come responsabile di comunicazione e project manager. Nel luglio 2023 ha assunto l’incarico di responsabile ad interim del Dipartimento di Comunicazione, e attualmente ricopre il ruolo di vice responsabile del Dipartimento.
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Beatrice ha proseguito gli studi con un Master in Relazioni Internazionali e Governance Transnazionale presso la Vrije Universiteit Amsterdam (Paesi Bassi), e un Master in Scienze della Comunicazione: Giornalismo & Media in Europa a Bruxelles (Belgio). Questo percorso accademico unisce le sue due grandi passioni: la comunicazione e l’impegno politico.
Prima di entrare in ALDA, Beatrice ha completato un tirocinio come consulente di comunicazione sulle politiche pubbliche presso Political Intelligence, un’agenzia di consulenza a Bruxelles. Durante questo periodo, ha anche collaborato con un centro studi italiano sulla geopolitica, scrivendo articoli su migrazione e le relazioni tra l’UE e i Paesi terzi.
Madrelingua italiana, Beatrice parla correntemente spagnolo e inglese e possiede una buona conoscenza del francese.
Oltre alle persone menzionate, ALDA+ si avvale di un team fortemente integrato con lo staff di ALDA, composto da esperti in diversi ambiti, tra cui sviluppo e implementazione di progetti, comunicazione, amministrazione e altro. Questa stretta interconnessione tra le due realtà permette di garantire competenze multidisciplinari e un approccio collaborativo, assicurando professionalità e qualità in ogni fase delle iniziative intraprese. Scoprite di più cliccando sul bottone sottostante!