CHI SIAMO

ALDA+ IN BREVE

ALDA+ è la Benefit Corporation di ALDA, dedicata a fornire assistenza tecnica, progettazione e formazione su misura per enti locali, organizzazioni della società civile, università e imprese. Con un approccio pratico, un team multilingue e una rete consolidata di relazioni istituzionali e non, supportiamo lo sviluppo di progetti innovativi, inclusivi e sostenibili, trasformando le tue idee in programmi, progetti e azioni concrete.

LA NOSTRA STORIA

  • 2017
    Nascita di ALDA+ Società Benefit
    ALDA+ nasce con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza ventennale di ALDA nello sviluppo, implementazione e gestione di progetti, consolidandosi come strumento operativo di supporto per iniziative locali e internazionali.
  • 2017
    Apertura dell’ufficio a Vicenza
    ALDA+ inaugura il suo primo ufficio a Vicenza, situato in Viale Milano 36, per rafforzare la propria presenza sul territorio e agevolare le attività operative.
  • 2019
    Apertura Unità Operativa a Lipari
    La prima Unità Operativa viene istituita a Lipari, Sicilia, ampliando il raggio d’azione di ALDA+.
  • 2021
    Apertura Unità Operativa a Lavarone
    La seconda Unità Operativa apre a Lavarone, in Trentino Alto Adige.
  • 2023
    Certificazione ISO 9001
    Nel 2023, ALDA+ compie significativi progressi nell’ottimizzazione del proprio sistema di gestione, supportata da un consulente esperto, ottenendo la certificazione ISO 9001 come riconoscimento per l’adozione di standard di qualità nella gestione aziendale.
  • 2024
    Certificazione UNI/PdR 125:2022
    ALDA+ SRL ha ottenuto la prestigiosa certificazione UNI/PdR 125:2022, una pietra miliare nel riconoscimento delle misure adottate per garantire l’uguaglianza di genere nel contesto lavorativo.

I NOSTRI NUMERI

più di

500

ore di formazione

più di

500

partecipanti in 20 paesi

più di

200

progetti sviluppati e presentati

più di

300

assistenze tecniche

COSA FACCIAMO

Fondata nel 2017 per capitalizzare oltre venticinque anni di esperienza di ALDA nello sviluppo, gestione e rendicontazione di progetti nel campo del governo locale e della partecipazione civica, ALDA+ rappresenta oggi il braccio operativo di ALDA, offrendo una vasta gamma di servizi, tra cui:

  • Assistenza tecnica nel Project Cycle Management (gestione del ciclo di progetto), per lo sviluppo, e la rendicontazione di progetti finanziati;
  • Consulenza su temi legati al governo locale e alla sua gestione efficace;
  • Accompagnamento e supporto nella gestione di processi partecipativi all’interno delle comunità;
  • Gestione diretta di servizi pubblici, come sportelli e programmi digitali, programmi di valutazione turistica, servizi per i giovani, coordinamento dei consigli di quartiere e altro;
  • Corsi di formazione su processi partecipativi, politiche e programmi europei, fundraising, sviluppo e gestione dei progetti europei, rendicontazione finanziaria, e molto altro;
  • Organizzazione di visite di studio per istituzioni, organizzazioni internazionali e della società civile, per favorire l’apprendimento e lo scambio di buone pratiche;
  • Attività di organizzazione e supporto tecnico per eventi in presenza e online;
  • Supporto e gestione di servizi di comunicazione nell’ambito di progetti finanziati e non solo, garantendo una visibilità efficace e una diffusione mirata dei risultati;

La DEMOCRAZIA e la PARTECIPAZIONE sono i principi che ispirano il nostro lavoro.
Puntiamo su un approccio centrato sulle PERSONE, valorizzandone il potenziale e la diversità.
La COLLABORAZIONE è il nostro strumento per costruire connessioni e generare valore.
Trasformiamo le IDEE in realtà concrete, offrendo soluzioni su misura, efficaci e all’avanguardia. Affrontiamo le SFIDE con un approccio pratico e mirato, creando valore e garantendo risultati sostenibili per costruire un futuro INNOVATIVO e INCLUSIVO.

CERTIFICAZIONI

ALDA+ nasce come società B-Corp, a conferma della sua visione di essere una realtà al servizio delle comunità e dei soggetti con cui collabora, con un forte impegno verso la creazione di valore condiviso. Si distingue per l’attenzione alla sostenibilità, sia esternamente, attraverso progetti e servizi equi, che internamente, promuovendo modelli di lavoro giusti e responsabili.

ALDA+ SRL ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità per la “Progettazione ed erogazione di servizi di service design e fornitura di servizi relativi alla progettazione, gestione e rendicontazione di progetti finanziati a livello nazionale e sovranazionale, oltre alla formazione continua su tematiche di governance locale ed europrogettazione”. Questa certificazione, rilasciata dalla società RINA (federata CISQ), sottolinea il nostro impegno costante nella qualità e nell’eccellenza dei servizi che offriamo, confermando la nostra posizione come partner affidabile e qualificato nel settore.

ALDA+ SRL, nel dicembre 2024, ha ottenuto la prestigiosa certificazione UNI/PdR 125:2022, una pietra miliare nel riconoscimento delle misure adottate per garantire l’uguaglianza di genere nel contesto lavorativo.

DOCUMENTI UTILI

POLITICA DELLA QUALITÀ

L’azienda si impegna a mantenere alti livelli di serietà, trasparenza, puntualità ed a stimolare una crescita professionale dei propri dipendenti e collaboratori nello svolgimento delle proprie attività e in un attento controllo di tutti i processi partecipativi.

POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE

REGISTRO DELLA TRASPARENZA

Qui il link al Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.