CHI SIAMO
ALDA+ IN BREVE
ALDA+ è la Benefit Corporation di ALDA, dedicata a fornire assistenza tecnica, progettazione e formazione su misura per enti locali, organizzazioni della società civile, università e imprese. Con un approccio pratico, un team multilingue e una rete consolidata di relazioni istituzionali e non, supportiamo lo sviluppo di progetti innovativi, inclusivi e sostenibili, trasformando le tue idee in programmi, progetti e azioni concrete.
LA NOSTRA STORIA
-
2017Nascita di ALDA+ Società BenefitALDA+ nasce con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza ventennale di ALDA nello sviluppo, implementazione e gestione di progetti, consolidandosi come strumento operativo di supporto per iniziative locali e internazionali.
-
2017Apertura dell’ufficio a VicenzaALDA+ inaugura il suo primo ufficio a Vicenza, situato in Viale Milano 36, per rafforzare la propria presenza sul territorio e agevolare le attività operative.
-
2019Apertura Unità Operativa a LipariLa prima Unità Operativa viene istituita a Lipari, Sicilia, ampliando il raggio d’azione di ALDA+.
-
2021Apertura Unità Operativa a LavaroneLa seconda Unità Operativa apre a Lavarone, in Trentino Alto Adige.
-
2023Certificazione ISO 9001Nel 2023, ALDA+ compie significativi progressi nell’ottimizzazione del proprio sistema di gestione, supportata da un consulente esperto, ottenendo la certificazione ISO 9001 come riconoscimento per l’adozione di standard di qualità nella gestione aziendale.
-
2024Certificazione UNI/PdR 125:2022ALDA+ SRL ha ottenuto la prestigiosa certificazione UNI/PdR 125:2022, una pietra miliare nel riconoscimento delle misure adottate per garantire l’uguaglianza di genere nel contesto lavorativo.
I NOSTRI NUMERI
più di
500
ore di formazione
più di
500
partecipanti in 20 paesi
più di
200
progetti sviluppati e presentati
più di
300
assistenze tecniche
COSA FACCIAMO
Fondata nel 2017 per capitalizzare oltre venticinque anni di esperienza di ALDA nello sviluppo, gestione e rendicontazione di progetti nel campo del governo locale e della partecipazione civica, ALDA+ rappresenta oggi il braccio operativo di ALDA, offrendo una vasta gamma di servizi, tra cui:
- Assistenza tecnica nel Project Cycle Management (gestione del ciclo di progetto), per lo sviluppo, e la rendicontazione di progetti finanziati;
- Consulenza su temi legati al governo locale e alla sua gestione efficace;
- Accompagnamento e supporto nella gestione di processi partecipativi all’interno delle comunità;
- Gestione diretta di servizi pubblici, come sportelli e programmi digitali, programmi di valutazione turistica, servizi per i giovani, coordinamento dei consigli di quartiere e altro;
- Corsi di formazione su processi partecipativi, politiche e programmi europei, fundraising, sviluppo e gestione dei progetti europei, rendicontazione finanziaria, e molto altro;
- Organizzazione di visite di studio per istituzioni, organizzazioni internazionali e della società civile, per favorire l’apprendimento e lo scambio di buone pratiche;
- Attività di organizzazione e supporto tecnico per eventi in presenza e online;
- Supporto e gestione di servizi di comunicazione nell’ambito di progetti finanziati e non solo, garantendo una visibilità efficace e una diffusione mirata dei risultati;
La DEMOCRAZIA e la PARTECIPAZIONE sono i principi che ispirano il nostro lavoro.
Puntiamo su un approccio centrato sulle PERSONE, valorizzandone il potenziale e la diversità.
La COLLABORAZIONE è il nostro strumento per costruire connessioni e generare valore.
Trasformiamo le IDEE in realtà concrete, offrendo soluzioni su misura, efficaci e all’avanguardia. Affrontiamo le SFIDE con un approccio pratico e mirato, creando valore e garantendo risultati sostenibili per costruire un futuro INNOVATIVO e INCLUSIVO.
CERTIFICAZIONI
ALDA+ nasce come società B-Corp, a conferma della sua visione di essere una realtà al servizio delle comunità e dei soggetti con cui collabora, con un forte impegno verso la creazione di valore condiviso. Si distingue per l’attenzione alla sostenibilità, sia esternamente, attraverso progetti e servizi equi, che internamente, promuovendo modelli di lavoro giusti e responsabili.
ALDA+ SRL ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità per la “Progettazione ed erogazione di servizi di service design e fornitura di servizi relativi alla progettazione, gestione e rendicontazione di progetti finanziati a livello nazionale e sovranazionale, oltre alla formazione continua su tematiche di governance locale ed europrogettazione”. Questa certificazione, rilasciata dalla società RINA (federata CISQ), sottolinea il nostro impegno costante nella qualità e nell’eccellenza dei servizi che offriamo, confermando la nostra posizione come partner affidabile e qualificato nel settore.
ALDA+ SRL, nel dicembre 2024, ha ottenuto la prestigiosa certificazione UNI/PdR 125:2022, una pietra miliare nel riconoscimento delle misure adottate per garantire l’uguaglianza di genere nel contesto lavorativo.
DOCUMENTI UTILI
POLITICA DELLA QUALITÀ
L’azienda si impegna a mantenere alti livelli di serietà, trasparenza, puntualità ed a stimolare una crescita professionale dei propri dipendenti e collaboratori nello svolgimento delle proprie attività e in un attento controllo di tutti i processi partecipativi.
POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE
ALDA+ ha adottato una Politica per la Parità di Genere.
REGISTRO DELLA TRASPARENZA
ALDA+ SRL è iscritta al Registro della Trasparenza dell’Unione Europea, assicurando la trasparenza delle nostre attività di rappresentanza presso le istituzioni europee. Questo impegno ci consente di operare in modo aperto e responsabile, mantenendo relazioni credibili con l’UE.
Qui il link al Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.